REALIZZAZIONI

Bernezzo

ENERGETICA  - Uffici Energetica Bernezzo

  • Opera

    Uffici Energetica Bernezzo
  • Anno

    09-11-2012
  • Descrizione lavori

    Sistema a tutt' aria denominato "Heating on demanding" vincitore del premio Europeo 2011 Klimahaus.

    Il sistema ha ormai superato i testi di 2 anni e 8 stagioni complete e ha  dimostrato la possibilità di intraprendere serenamente e con garanzie  di successo progetti integrati che utilizzano l'aria come vettore ideale, recuperando il calore durante l'espulsione dell'aria esausta, opportunamente analizzata da sensori di CO2. Così facendo si limita al minimo la perdita di temperatura all'interno dell'abitazione garantendo un comfort ottimale. Inoltre nella stagione estiva durante i primi caldi, il sistema utilizza il cosidetto Freecooling (prelevando durante la notte l'aria più fresca all'esterno dell'abitazione per ridurre la temperatura all' interno) prima di intervenire con la vera e propria climatizzazione. Una serie di sensori rilevano la presenza all'interno delle varie stanze e regolano temperature e umidità a seconda delle esigenze preinpostate, sia per il mantenimento o per l'effettiva  presenza degli occupanti dei locali.

    Ecco alcuni dati rilevati:

    165 m2 climatizzati estivi 25°C umidità 50%, invernali 22°C, umidità 55%, 200 m2 magazzini climatizzati estivi 25°C, invernali 15-16°C.

    Produzione acqua sanitaria presenza 4 persone diurne.

    Consumo monitorato in 2 anni 8 stagioni complete: 5400 kWh

    Produzione impianto fotovoltaico da 5,2 kWp in 2 stagioni complete: 11980 kWh

    Osservando i dati è inevitabile notare che il sistema ha dimostrato un'eccellente sostenibilità, producendo  più del doppio dell'energia utilizzata per il proprio fabbisogno termico estivo ed invernale, riconfermando che progetti di questo tipo sono da imitare per raggiungere un'autonomia energetica e per ridurre al minimo l'impronta ambientale  dell' uomo sul nostro pianeta. Un ulteriore considerazione è quella più economica, dove si denota la possibilità di non dover sostenere costi per  il mantenimento delle nostre abitazioni.

     

Condividi su:
Condividi su FB
Condividi su Google+
Condividi su LinkedIn
Condividi su Twitter