top of page

curiosità che devi sapere sull'energia fotovoltaica


quanto produce un impianto fotovoltaico in un anno?



Molti si chiedono quale sia il rendimento annuale medio di un impianto fotovoltaico.

Chiaramente questo dato cambia molto in base alla zona, prendendo in riferimento le regioni Nord occidentali ad esempio, ci troviamo di fronte ad una produzione di circa 1100-1300 kWh.

Scendendo la nostra bellissima Italia notiamo come mano a mano i valori salgono, nel centro infatti il rendimento è di circa 1200-1300 kWh e se ci spostiamo ancora più a sud si arrivano a toccare i 1400-1500 kWh.


Questi dati non devono assolutamente disincentivare il nord Italia dall'installare impianti fotovoltaici, basti pensare che ancora più a nord, in Germania, i pannelli solari sono tra i più diffusi al mondo, con produzioni attese non superiori ai 900 kWh anno.


L'ENERGIA SOLARE è una fonte intermittente?


L'energia solare è una fonte Intermittente, questo perché non produce energia in maniera costante e continuativa.

Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione come ad esempio le condizioni meteo e l’irraggiamento.

In una giornata soleggiata ma con la presenza di alcune nuvole, la produzione cambia notevolmente con il loro passaggio.

L’energia prodotta è differente nei vari periodi dell'anno e anche nelle varie ore della giornata: a mezzogiorno, ad esempio, quando il sole è nel punto più alto di irraggiamento, i moduli vengono colpiti direttamente e la produzione è ai massimi livelli.


Negli ultimi anni si è registrato un aumento notevole della produzione di energia, anche al nord Italia, questo sicuramente a motivo del cambiamento climatico, che è sempre più evidente agli occhi di tutti.

 

il fatto che l'energia solare non sia prevedibile è un problema?


Assolutamente no, questa variabilità non deve spaventarci e non deve farci desistere dall'installare un impianto fotovoltaico, non solo perché l'energia solare è una delle migliori scelte dal punto di vista economico ma soprattuto ambientale.


Vediamo ora, la testimonianza di Golè Elio, un nostro fidato cliente, che dal 2010 grazie al nostro intervento di riqualificazione energetica è riuscito ad ottenere dagli ottimi risultati in bolletta.


In soli 5 anni è rientrato dall'investimento iniziale e grazie all'energia auto-prodotta è quasi completamente autonomo dal punto di vista energetico.



 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato con contenuti di questo genere iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui nostri canali social.







74 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page