© 2019 by Energetica Group. P.IVA e CF: 03370650040

This site is proudly made in AlternativeADV

Privacy policy

  • FB Black-01
  • IG-01

SOLARE

LA TECNOLOGIA FOTOVOLTAICA

Soluzione e realizzazione

di impianti fotovoltaici

Tutti gli oggetti, per essere prodotti, e tutti i macchinari, per funzionare, hanno bisogno di energia. La combustione di ossidi di carbonio, zolfo, idrocarburi a fini energetici provoca modifiche ambientali e aumento delle malattie respiratorie. Le necessità e i consumi energetici della famiglia italiana di tre persone, negli ultimi vent’anni, sono raddoppiati arrivando a 3000 kWh/anno. Il fotovoltaico è una scelta per vivere meglio, e una scelta sana, rinnovabile, gratuita.

Come funzionano

le celle fotovoltaiche?

La cella fotovoltaica è un dispositivo costituito da una sottile fetta di materiale semiconduttore, quasi sempre silicio opportunamente trattato. Tale trattamento è caratterizzato da diversi processi chimici, tra i quali si hanno i cosiddetti "drogaggi". Inserendo nella struttura cristallina del silicio delle impurità, cioè atomi di boro e fosforo, si genera un campo elettrico, dunque si rendono disponibili le cariche necessarie alla generazione di energia elettrica. 
Questa si crea quando la cella, le cui due facce sono collegate ad un utilizzatore viene esposta alla luce. L’energia che si può sfruttare dipende dalle caratteristiche del materiale di cui è costituita la cella, ad esempio l’efficienza di conversione, ovvero la percentuale di energia contenuta nelle radiazioni solari che viene trasformata in energia elettrica disponibile ai morsetti.

APPLICAZIONI DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI

I moduli che Energetica installa sono disegnati sia per applicazioni industriali che domestiche. Grazie all'affidabilità ed alle ottime prestazioni sono adatti all'utilizzo sia in impianti connessi a rete che in quelli ad isola con una tensione nominale di lavoro di 24 volt.

QUALITÀ E SICUREZZA

I pannelli fotovoltaici sono prodotti in stabilimento certificato ISO 9001 e omologati secondo la normativa IEC 61215 e IEC 61730.