VENTILAZIONE

La ventilazione ed il risparmio energetico

Per garantire un comfort abitativo ottimale nelle abitazioni, negli uffici e nelle Aziende è necessario avere un ricambio d’aria costante. In passato ,per ottemperare a questa esigenza, si aprivano le finestre per lungo tempo sprecando molta energia nell’ambiente. Oggi i sistemi VMC (ventilazione meccanica controllata) permettono di ottenere un comfort ottimale, un ossigenazione adeguata recuperando gran parte dell’energia contenuta negli edifici, prima di scambiarla con quella esterna.

daikin-home-air-conditioning.jpg

LA VENTILAZIONE

La ventilazione elimina i rischi di muffe e condense derivanti dall'isolamento delle pareti

e degli infissi che limitando le dispersioni dovute al passaggio d'aria rendono la casa stagna.

Come funziona un impianto
di ventilazione?

Formato da due parti: un blocco motorizzazione ed un blocco scambiatore. Assemblati o separati, sono possibili tutte le configurazioni: a pavimento, a soffitto, a muro, ... molte sono le soluzioni possibili per l'impianto. Una manutenzione semplificata: con un accesso rapido e senza la necessità di utensili per accedere ai filtri é possibile verificarne il livello di pulizia in modo veloce ed effettuarne la sostituzione, tutto é studiato per facilitare la manutenzione del sistema. Manutentare i sistemi di ventilazione garantisce un funzionamento efficiente e duraturo, conservando per molti anni il tuo impianto. Energetica non Ti lascia mai solo: i programmi personalizzati di manutenzione sono a misura delle Tue esigenze!

RIDUZIONE DEL 30% DEL CONSUMO PER RISCALDAMENTO

Allo stesso modo dell'isolamento, la ventilazione con un sistema di questo tipo permette di realizzare risparmio (fino a 500 € all’anno), limitando le dispersioni legate al ricambio d’aria.

PROTEZIONE DELL'AMBIENTE

L'impianto recupera l’energia contenuta nell’aria estratta, energia che non é sfruttata dagli altri sistemi. Per questo motivo questo sistema é associato ed integrato ai progetti di architettura bioclimatica con lo scopo di limitare il fabbisogno di riscaldamento.

UN SISTEMA PERFORMANTE

Grazie all'utilizzo delle ultime tecnologie con una motorizzazione micro-watt (a basso consumo) ed un recuperatore di calore. Una VMC o un aggregato compatto a doppio flusso silenzioso, che consuma poca elettricità e genera il massimo del risparmio energetico.