IL SOLE:IL MOTORE DELLA NOSTRA VITA E DELL'AMBIENTE

Aggiornamento: 24 mag

IL CULTO SOLARE

Fin dai primordi della storia dell’uomo, il Sole ha rivestito un ruolo di importanza cruciale. Per gli antichi doveva sembrare la prova tangibile dell’esistenza di una divinità superiore e molto potente. Con il suo ciclico sorgere, infatti, questa stella portava con sé la vita, la luce e il calore, salvando l’uomo dal freddo e dall’oscurità delle tenebre. Il Sole non veniva quindi solo adorato, ma anche personificato e associato a diverse divinità antropomorfe, portatrici di luce, verità, bene e creazione e protagoniste di innumerevoli storie e racconti che, tessuti nell’arco del succedersi del tempo, sono diventati mito e leggenda.



L’UTILIZZO DELL’ENERGIA SOLARE NELLA STORIA

Con il passare del tempo, gli uomini si sono resi conto che potevano sfruttare il Sole per migliorare sempre di più la propria vita e trarre molteplici vantaggi. Scoprirono ad esempio che, grazie all’utilizzo di lenti, potevano concentrare i raggi e il calore dell’energia solare in un unico punto, alimentando fuochi per uso domestico o religioso. Alcuni esempi? Il fuoco di Olimpia greco che alimentava a sua volta la famosissima fiaccola olimpica o lo specchio di Leonardo, usato per asciugare le stoffe. Altre scoperte, nei secoli successivi, furono legate al meccanismo della rifrazione della luce e all’effetto fotoelettricoprodotto prima da barrette di platino, poi dal selenio che, se esposto alla luce, migliorava la conduttività elettrica.


LA NASCITA DELLE PRIME CELLE SOLARI

Le prime celle solari furono inventate nel 1879. La loro efficienza? Quasi nulla: riuscivano, infatti, a trasformare in elettricità circa solo l’1% dell’energia solare, ma aprirono comunque la strada a una nuova era. A metà del ‘900 iniziò la vera e propria commercializzazione di celle fotovoltaiche decisamente più efficienti, mentre bisognerà aspettare gli anni ‘70 per il decollo delle energie rinnovabili, incentivato dalla crisi del petrolio e dei carburanti fossili. L’accesso a questa fonte di energia illimitata portò il suo utilizzo non solo nelle fabbriche e nelle strade, ma anche nel mercato residenziale e automobilistico. A partire dal nuovo millennio si assiste al boom europeo dell’uso del fotovoltaico con una crescita esponenziale nel corso degli anni. Sempre più persone hanno deciso e decidono tutt’ora di passare al fotovoltaico. Perché?




I VANTAGGI DELL'ENERGIA SOLARE

A differenza dei combustibili fossili tradizionali, come il petrolio e il carbone, l’energia solare offre molteplici vantaggi:


1. È RINNOVABILE

L’energia prodotta dal Sole è completamente rinnovabile e, potenzialmente, può essere sfruttata all’infinito.


2. È ECO-FRIENDLY

L’energia solare è la risposta per chi vuole diminuire il proprio impatto ambientale e ridurre a zero le emissioni di gas serra rilasciate nell’ambiente. L’energia solare, inoltre, non richiedendo l’impiego di combustibili fossili, evita il problema dello smaltimento dei relativi rifiuti, affermandosi come fonte di energia green e sostenibile a tutti gli effetti.


3. È CONVENIENTE

La scelta di utilizzare l’energia solare è vincente non solo dal punto di vista ambientale, ma anche dal lato economico. In pratica? Meno costi in bolletta! Il solare può sostituire quasi completamente l’elettricità tradizionale o il gas metano per la produzione termica.


4. È VERSATILE

Dove la rete elettrica pubblica non riesce ad arrivare, ci pensano i pannelli solari a rendere indipendente dal punto di vista energetico la tua casa! L’energia solare, infatti, può anche essere stoccata all’interno di batterie di accumulo ed essere utilizzata al bisogno o sfruttata dalle pompe di calore per produrre acqua calda sanitaria e/o generare calore legato ad un impianto di riscaldamento predisposto.


5. È SEMPRE PIÙ EFFICIENTE

La qualità e l’efficienza raggiunte nel tempo garantiscono non solo il ritorno di investimento iniziale, ma anche un prodotto ottimizzato, che lavora a flusso continuo e massimizza la conversione e la produzione di energia… tutte caratteristiche di un impianto funzionale e duraturo! Il progresso tecnologico ha contribuito anche allo sviluppo di apparecchiature elettroniche alimentate direttamente da piccole celle solari: basti pensare ad alcuni caricabatterie per i nostri smartphone e tablet o quella più sofisticata wearable degli smartwatch.


6. GODE DI AGEVOLAZIONI FISCALI

I bonus ad hoc e le agevolazioni economiche previste dai governi, oltre a garantire un maggior recupero dell’investimento iniziale, hanno incentivato e promosso ulteriormente la diffusione e l’adozione di queste tecnologie rinnovabili.



ENERGIA SOLARE: UNA SCELTA ECOSOSTENIBILE

In conclusione, il Sole, motore immobile dell’Universo, da sempre è stato fondamentale per l’uomo e per l’ambiente che lo circonda. Grazie a questa fonte di energia green e rinnovabile di cui possiamo disporre senza limiti, abbiamo così la garanzia di poter migliorare la nostra qualità di vita, riducendo l’inquinamento e contrastando in modo efficace i cambiamenti climatici.


Sei curioso di sapere di più sui nostri impianti fotovoltaici di ultima generazione?

Te ne parleremo nella prossima newsletter!


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti