top of page

perché dovresti investire sul tuo risparmio?

"Investire sul tuo risparmio è sicuramente il miglior investimento che tu possa fare per il prossimo futuro".


Oggi più che mai sentiamo il peso dell'inflazione, senza rendercene conto tutto è aumentato notevolmente, dal gasolio per fare il pieno alla macchina, alla spesa che facciamo per tutta la famiglia.

L'inflazione ha toccato anche le nostre bollette, facciamo un esempio pratico: chi un anno fa spendeva un migliaio di euro di metano per scaldare la propria abitazione, oggi si ritrova con dei costi praticamente raddoppiati.


quindi cosa ti consigliamo di fare?


Il modo migliore per ridurre i costi in bolletta è investire sulle fonti rinnovabili.

Se investi il tuo denaro in un impianto fotovoltaico per esempio, per il resto della tua vita produrrai energia e sarai meno legato ai costi.


Ecco tutto quello che devi sapere:

È possibile rientrare dal mio investimento?


QUALI BENEFICI ECONOMICI PUOI OTTENERE CON UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

Sicuramente un impianto di questo tipo ha un costo importante, come allo stesso modo comprare una casa o acquistare un'autovettura, ha un costo notevole. La cosa però, che molti non prendono in considerazione è che la maggior parte delle spese che facciamo, non hanno un modo di farci rientrare dall'investimento iniziale.


Quando compriamo una macchina nuova dal momento in cui l'abbiamo presa, abbiamo già perso il 30% del denaro, mentre con le fonti rinnovabili il gioco è il contrario!


Molti nostri clienti che quindici anni fa si sono affidati a noi dopo circa sei o sette anni, SONO COMPLETAMENTE RIENTRATI DAL COSTO DELL'ENERGIA, recuperando tutto il loro debito.

 

c'è il rischio di produrre più energia del necessario e quindi di sprecarla?

Assolutamente no, ecco perché:

  • Grazie al RID "Ritiro Dedicato", il proprietario dell'impianto può rivendere l'energia autoprodotta e non consumata al GSE che verrà successivamente immessa nella rete nazionale.

  • Se si aggiunge un sistema di accumulo, è possibile immagazzinare l’energia prodotta in surplus nelle batterie, per utilizzarla la sera e la notte, quando i pannelli fotovoltaici non producono energia.

A conclusione di questo, capiamo bene che il fotovoltaico conviene sempre, anche a fronte di una produzione che supera il tuo fabbisogno.



 
ma come faccio a far fronte a questa spesa? esistono degli sgravi fiscali?

Certamente, ecco di seguito tutte le agevolazioni fiscali in atto per quest’anno, sia per privati che per aziende:


PER PRIVATI:

  • Bonus ristrutturazione del 50%: credito di imposta, recuperabile in 10 anni che prevede un incentivo del 50% sul costo totale dell’impianto fotovoltaico, IVA inclusa

  • IVA Agevolata al 10% sulle abitazioni già esistenti e al 4% sulle nuove case


PER AZIENDE:

  • Nuova Sabatini: in vigore dal 2021, questo piano di finanziamenti verrà concesso coprendo una spesa che va da un minimo di 20 mila a un massimo di 4 milioni di euro.

  • Reverse charge: grazie a questo meccanismo fiscale, il carico tributario IVA viene ceduto dal fornitore alle aziende che acquistano un impianto fotovoltaico, lasciandole così libere di usufruire di tempi più accomodanti per pagarlo poi allo Stato.

  • Decreto FER 1: questo incentivo permette di acquistare un impianto fotovoltaico sotto forma di compenso per tutte le aziende che si impegnano a sostituire le coperture dei propri edifici in eternit e in amianto con dei nuovi pannelli. Sono coinvolti gli impianti con una potenza compresa tra i 20 kW e 1 MW.

 
È possibile rientrare dal mio investimento?

Assolutamente sì! Dopo alcuni anni dall’installazione si rientra COMPLETAMENTE dall'investimento fatto. Questo significa che, l'investimento da debito si trasforma in guadagno puro.


Fare un impianto fotovoltaico conviene in tutti i sensi, sia dal punto di vista economico, come abbiamo già visto, ma anche dal punto di vista del tuo immobile, perché grazie ai migliori sistemi sul mercato puoi aumentare il valore del tuo immobile, facendolo diventare green, tecnologico e innovativo.

 

Noi di Energetica ci occupiamo dell'installazione di pannelli in silicio monocristallino SunPower ad alta efficienza, inverter con ottimizzatori di potenza, batterie Tesla e molto altro ancora...


Se ti è piaciuto il nostro articolo, non esitare a contattarci alla e-mail info@energeticacuneo.it per richiedere maggiori informazioni.



Seguici sui nostri canali Social!












Post recenti

Mostra tutti
bottom of page